Sfingi e Piramidi

« Older   Newer »
  Share  
Blood and Gold
view post Posted on 24/3/2009, 18:09




Un altro mistero che ci "perseguita" da parecchio tempo è quello della Sfinge e delle Piramidi.
Supponiamo dovesse essere un Mistero anche per gli antichi egizi, in quanto si sono trovati a convivere con delle opere megalitiche portentose.
Sulla loro costruzione, motivazione, alineamento ecc. si sono sprecate un numero considerevole di teorie; cercheremo di fornirne qualcuna.

Prima di tutto bisogna dire che Sfinge e Piramidi sono della stessa epoca ma, che quest'epoca non è assolutamente di 2000 anni avanti Cristo.
Motivo? Semplice, sulla schiena della Sfinge vi sono chiari segni di erosione da acqua piovana.
Nell'Egitto dei faraoni non vi sono state precipitazioni di quell'intensità che sono quindi da datare in un periodo molto, ma molto precedente, più probabilmente alla glaciazione o di un presunto diluvio universale.
Quindi se le piramidi erano già state costruite prima della glaciazione non possono essere opera degli antichi egizi, più precisamente non gli egizi della società faraonica.
Altre prove meno scientifiche possono essere anche ricercate nell'assoluta mancanza di opere pittoriche o di bassorilievi all'interno delle piramidi, strana omissione per un popolo che colorava e scolpiva ovunque.
E' per giunta impossibile che un popolo come quello egiziano abbia potuto in soli 20 anni costruire una piramide come quella attribuita a Cheope.
Più verosimilmente era già lì e Cheope ci ha messo 20 anni per farsi scavare all'interno una camera funeraria, ecco quindi spiegato il ritrovamento di un villaggio di lavoratori vicino alle piramidi.
 
Top
mazyo
view post Posted on 25/3/2009, 09:14




io ho letto anche che per quanto riguarda l'erosione nella parte anteriore è più accentuata che in quella posteriore, fatto abbastanza insolito se si considera anche che molti studiosi considerano la testa sproporzionata rispetto al resto del corpo, ed inoltre non si trova sullo stesso allineamento delle piramidi (e in realtà gli antichi egizi erano molto attenti a queste cose). Per contro archeologi come Zahi Hawass affermano che la sfinge è stata scolpita su una roccia già presente sul posto, cosa che potrebbe spiegare l'erosione della roccia e lo spostamento, ma anche questa teoria in realtà presenta non poche 'falle'.
La sfinge resta tuttora un mistero *-*
 
Top
1 replies since 24/3/2009, 18:09   142 views
  Share