Il duomo di Acquisgrana

« Older   Newer »
  Share  
Blood and Gold
view post Posted on 29/4/2009, 23:07




Si racconta che durante la costruzione del duomo di Acquisgrana (dal latino Aquae Grani, nome tedesco Aachen, nome francese Aix-la-Chapelle), nonostante lo sforzo economico per finanziare l'impresa, non si trovassero più fondi per i lavori.
Misteriosamente apparve un uomo vestito di nero - il Demonio - che si propose di accollarsi tutte le spese di costruzione in cambio dell'anima di colui che per primo avesse varcato la soglia del duomo.
I lavori ripresero normalmente e alla fine furono completati ma nel momento di dover pagare il debito con il misterioso signore, gli abitanti di Acquisgrana catturarono un lupo in un bosco e fecero in modo che varcasse per primo la soglia del duomo.
Appena il lupo fu entrato, il diavolo gli strappò l'anima (raffigurata da una pigna) ma, accortosi di essere stato ingannato, uscì dal duomo sbattendo la porta. Compì il suo gesto con tale forza da provocare una incrinatura nell'angolo inferiore destro della porta e restò col pollice incastrato in uno dei due pomi d'ottone a forma di testa di animale infissi nel legno.
Ancora adesso, mentre nel foro del pomo di sinistra non si riesce a toccare il fondo, nel pomo di destra, introducendo un dito, si riesce a toccare il fondo del foro e si riesce a constatare la somiglianza con un incavo che potrebbe essere stato provocato dall'introduzione di un pollice nel metallo.

 
Top
0 replies since 29/4/2009, 23:07   108 views
  Share