Le zucche di Adriano

« Older   Newer »
  Share  
*+* Tran *+*
view post Posted on 7/10/2007, 19:17




Io adoro Adriano e mi ribello a sta cosa <.<.Non è vero >.< bello il mio imperatoruccio d'oro.

Le zucche il simbolo di Halloween pare siano state anche causa di funesti eventi, Vediamo quindi anche questa curiosità storica.
Lo storico Dione Cassio ci ha riportato che la causa delle sfortune del celebre architetto Apollodoro di Damasco furono proprio le zucche.
Apollodoro fu un valente architetto di origini nabatee che fu già architetto di corte presso Traiano per poi alla sua morte esserlo del grande Adriano.
Furono molte le opere progettate e realizzate da questo valido architetto: il Foro i Mercati a Roma le terme sul colle Oppio il porto di Ostia e molte altre.
Dione Cassio ci riporta che fra Apollodoro e Adriano assolutamente non scorreva buon sangue avevano in fatto di architettura idee diametralmente opposte.
Sempre il famoso storico ci narra che ancora quando l'architetto era alle dipendenze di Traiano avesse cacciato, l'allora giovane, Adriano che gli aveva sottoposto alcuni suoi progetti architettonici. Le critiche di Apollodoro ai progetti furono spietate: "Fuori dai piedi! - gli aveva detto - Va' un po' a disegnare le tue zucche altrove. Di architettura tu non hai mai capito niente!".
Questo certo non fu dimenticato da colui che poi divenne imperatore di Roma, ne le parole... ne le zucche infatti proprio a Villa Adriana - ancora oggi - possiamo vedere queste cupole particolari nel Serapeo del Canopo e nel Vestibolo della Piazza d'Oro.
Sì, cupole dalla forma molto peculiare ed originale, simile a un ombrello. Circa 1400 anni dopo un altro grande architetto fu conquistato dalla loro stranezza: Francesco Borromini, che si ricordò delle "zucche" di Adriano quando costruì il suo capolavoro, la chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza a Roma.
Apollodoro invece non ammise l'originalità del progetto che tanto si discostava dai suoi canoni classici.
Dopo pochi anni dalla sua salita al trono Adriano esiliò Apollodoro e secondo lo storico Dione Cassio nel 125 ne ordinò l'assassinio
 
Top
deadprincess
view post Posted on 9/10/2007, 14:47




povero Adriano, architetto incompreso XD
 
Top
*+* Tran *+*
view post Posted on 9/10/2007, 19:45




T_T Adriano è stato uno dei più grandi imperatori di Roma ecco ò_o.Figurarsi se si perdeva dietro le zucche =_=
 
Top
2 replies since 7/10/2007, 19:17   250 views
  Share